Il catalogo sarà mai digitale?

Written by Vito Tarantini on. Posted in Digital Publishing, Web & Marketing

catalogo digitaleIl catalogo aziendale, da sempre, è considerato uno strumento di marketing necessario per comunicare prodotti e servizi, la sua importanza si amplifica a seconda delle dimensioni dell’offerta: maggiori varietà, numerosità di prodotti, complementi, etc.

Proprio per questa necessità, maggiore o minore a seconda della tipologia di azienda, anche il catalogo ha intrapreso un processo di digitalizzazione che ha già coinvolto numerosi strumenti aziendali. 

 

I vantaggi di un catalogo digitale sono svariati:

  • economico, perché riduce spazi e i costi di stampa, trasporto e spedizione
  • facilmente aggiornabile
  • adattabile a qualsiasi tipo di offerta e struttura aziendale
  • ecologico perché non impatta sull’ambiente…

Pur volendo tralasciare questi vantaggi bisogna soprattutto considerare che le esigenze del destinatario stanno subendo cambiamenti radicali (soprattutto orientate al mobile) e per questo, prima o poi, tutte le aziende che basano le loro strategie di business anche sul catalogo dovranno adattarsi a questo cambiamento.

Il processo evolutivo è già ben avviato… ma porterà davvero alla scomparsa del catalogo tradizionale?

Vito Tarantini

Laureato in Marketing & Management con un forte interesse per la tecnologia mobile e la programmazione. Nel 2012 consegue un Master in Business Administration presso la CEU Business Schooll di Madrid. Attualmente lavora come Marketing Assistant presso MHPmedia. I suoi principali interessi: pugilato, cinema e la lettura.

Tags: , , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.

MHP Media corporate blog - Per ogni informazione aziendale visita il sito istituzionale www.mhpmedia.it