Il configuratore: agire sulla decisione d’acquisto

Written by Simone Cappellini on. Posted in Configuratori, Web & Marketing

Se dovessi spiegare che cos’è un configuratore di prodotto, probabilmente una definizione corretta potrebbe essere questa: è un sistema per semplificare il processo di composizione di un prodotto articolato, per scopi tecnici, commerciali o di marketing.

Queste tipologie si differenziano per diversi aspetti funzionali e comunicativi.

Un configuratore tecnico viene generalmente utilizzato per ottenere distinte base relative a come il prodotto finale dovrà essere costruito, alle quantità e varianti di materiali utilizzate, alle lavorazioni necessarie, alle codifiche e così via.
Nati inizialmente per impieghi produttivi interni alle aziende, i configuratori si sono poi estesi in altri ambiti, e oggi non ne è infrequente l’utilizzo come ausilio tecnico-commerciale durante la configurazione e l’acquisto in un punto vendita, ad esempio di una cucina componibile o di un rivestimento ceramico.

Queste tipologie di utilizzo del configuratore presumono che la decisione d’acquisto sia già stata maturata dal “cliente”.

Il cliente decide al configuratore

Ma un configuratore può essere utilizzato, prima ancora, per influenzare il processo decisionale dell’utente finale e far maturare la decisione d’acquisto.

Ad oggi ne abbiamo, ad esempio, un larghissimo utilizzo nel campo automotive.

In questo caso vi sono alcune caratteristiche che il configuratore dovrà mantenere per centrare il proprio obiettivo.

Continua nell’articolo successivo: caratteristiche di un configuratore visuale.
Continua a seguirci iscrivendoti ai nostri feed RSS, oppure nella nostra Fan Page su Facebook

Simone Cappellini

Una delle anime tecnologiche in MHP Media, coordina progetti IT e multimediali e si preoccupa che tutto fili liscio come l'olio.

Tags: , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Simone Cappellini

Una delle anime tecnologiche in MHP Media, coordina progetti IT e multimediali e si preoccupa che tutto fili liscio come l'olio.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.

MHP Media corporate blog - Per ogni informazione aziendale visita il sito istituzionale www.mhpmedia.it